Come l’osteopatia cura l’emicrania
Se ti è mai capitato di avere mal di testa, saprai perfettamente quanto possa essere fastidioso e invalidante. Ora immagina che questo mal di testa duri per molte ore e sia accompagnato da altri sintomi che lo precedono e lo seguono: questa condizione è nota come emicrania e con i suoi intensi attacchi di cefalea, nausea e ipersensibilità agli stimoli esterni; può influenzare pesantemente la qualità della vita di chi ne soffre.
Non esiste, al giorno d’oggi, una vera e propria cura per l’emicrania. Mentre i medici stanno studiando la possibilità di produrre dei farmaci per contrastarla, l’osteopatia è attualmente una possibilità concreta per provare a contenere i sintomi di questo disturbo. In questo articolo, quindi, esploreremo come l’osteopatia può aiutare a gestire l’emicrania, offrendo una panoramica completa di questa terapia olistica; se sei interessato, continua la lettura.
Cos’è l’emicrania
Proviamo a capire più a fondo cos’è l’emicrania. Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato da attacchi ricorrenti di mal di testa intenso e pulsante, spesso localizzato su un solo lato della testa. Questi episodi possono durare da alcune ore a diversi giorni e sono spesso accompagnati da sintomi come nausea, vomito e sensibilità alla luce e al suono. Gli attacchi possono essere scatenati da vari fattori, tra cui stress, alimenti, ormoni e cambiamenti nel sonno.
Questa malattia è una delle più diffuse al mondo, solo in Italia ne soffrono circa 8 milioni di persone. Nonostante ciò, si fatica ancora a trovare una cura definitiva per permettere a chi deve conviverci di vivere serenamente e senza questo peso; gli unici farmaci disponibili servono solamente ad alleviare i sintomi e prevenire gli attacchi, ma non portano a una guarigione completa.
L’approccio osteopatico all’emicrania
L’osteopatia, come accennato sopra, può essere utilizzata per alleviare i sintomi dell’emicrania. A supporto della sua efficienza in questo campo, sono stati condotti vari studi, come “Clinical effectiveness of osteopathic treatment in chronic migraine: 3-Armed randomized controlled trial”, nei quali viene decretato che l’utilizzo di queste tecniche porta risultati positivi in buona parte dei casi. L’applicazione di questa disciplina all’emicrania parte dalla concezione che gli osteopati hanno di essa; infatti, la considerano come il risultato di un insieme di fattori, tra cui:
- Disfunzioni muscolo-scheletriche: la tensione nei muscoli del collo, della schiena e della testa può comprimere le arterie che irrorano il cervello, scatenando un attacco di emicrania.
- Restrizioni fasciali: la fascia, un tessuto connettivale che avvolge muscoli e organi, può limitare il flusso sanguigno e contribuire al dolore.
- Malfunzionamenti cranici: traumi o microtraumi alle ossa del cranio possono irritare i nervi, innescando l’emicrania.
- Squilibri viscerali: problemi digestivi, stitichezza o infiammazioni addominali possono influenzare il flusso sanguigno al cervello e peggiorare i sintomi.
Attraverso un’attenta valutazione della storia medica del paziente, dei sintomi e del suo stile di vita, l’osteopata individua le potenziali cause dell’emicrania e da il via alle cure.
Le tecniche utilizzate dall’osteopata per curare l’emicrania
Vediamo ora le tecniche che vengono utilizzate durante le sedute di osteopatia per curare l’emicrania.
- Rilassare i muscoli tesi e migliorare la mobilità articolare: l’obiettivo è ridurre la pressione sulle arterie e alleviando il dolore.
- Liberare le restrizioni fasciali: migliorare il flusso sanguigno e linfatico per diminuire infiammazione e congestione.
- Normalizzare la funzione cranica: si devono mettere in movimento le ossa del cranio per alleviare l’irritazione dei nervi e ridurre frequenza e intensità degli attacchi.
- Ottimizzare la funzione viscerale: con l’utilizzo di tecniche specifiche per migliorare la digestione, ridurre la stitichezza e alleviare l’infiammazione addominale, contribuendo a diminuire i sintomi.
Manipolando il corpo del cliente in questo modo, il professionista riuscirà a ridurre di molto la portata dei sintomi del disturbo.
L’impatto dell’osteopatia sull’emicrania
Diversi studi, tra cui “Treatment approaches in osteopathy for the therapy of migraine” dimostrano l’efficacia dell’osteopatia nel trattamento dell’emicrania, mostrando in che modo essa agisce sui vari aspetti della malattia. Tra i benefici più comuni portati dall’applicazione di queste tecniche, spesso i pazienti che ricevono trattamenti osteopatici riportano:
- Riduzione di frequenza e intensità degli attacchi
- Minore utilizzo di farmaci
- Miglioramento della qualità del sonno
- Riduzione di stress, ansia e depressione
- Aumento del benessere generale
È molto importante, prima di sottoporsi al trattamento, scegliere un osteopata qualificato e con esperienza nel trattamento dell’emicrania; nel caso in cui non dovessi conoscerne uno, chiedi consiglio al tuo medico.
L’osteopatia come aiuto contro l’emicrania
Bisogna specificare in modo chiaro che l’osteopatia non rappresenta una cura miracolosa per l’emicrania, ma può essere un approccio efficace per la gestione di questa condizione. Se stai cercando un modo naturale e sicuro per alleviare i tuoi sintomi di emicrania, questa potrebbe essere una valida opzione da considerare. Si tratta di pratiche generalmente sicure per la maggior parte delle persone; ma è sempre meglio informare il professionista di eventuali condizioni mediche preesistenti, gravidanze o traumi recenti per non avere effetti collaterali.
Ribadiamo che questo articolo è scritto a solo scopo informativo e che non sostituisce il parere medico professionale. Invitiamo a consultare sempre il tuo medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento per l’emicrania, in modo da verificare che esso sia appropriato per la tua situazione.
L’osteopatia può essere il rimedio alternativo che ti cambia la vita.